Industrial crushers

Domande Frequenti

CRUNCHY COMPACT
Ecco le Domande più Frequenti

QUANTO È GRANDE E QUANTO PESA ?

La macchina ha un peso di 150 kg completamente accessoriata ed è smontabile.
Le dimensioni molto contenute permettono di entrare agevolmente all’interno di ascensori e muoversi sotto le porte delle abitazioni, le ruote in gomma assorbono le vibrazioni non trasmettendole al solaio.
La camera di frantumazione è dotata di 4 punti di attacco per poter essere sollevata con catene qualora sia necessario sollevarla con un tiro per portarla al piano.

QUANTO È RUMOROSA ?

La macchina non è rumorosa e, dato che utilizza un motore elettrico, si muove su cuscinetti.
Il rumore dipende dal materiale che viene inserito all’interno della macchina:   se frantumiamo del tufo il rumore è molto basso, invece frantumiamo gres porcellanato o travertino il rumore aumenta, tuttavia anche nelle peggiori condizioni la rumorosità non supera mai i livelli di altre macchine come il frullino o altri strumenti  utilizzati normalmente in cantiere per le demolizioni.

A COSA SERVE L’INVERTER?

Protegge il motore da eventuali anomalie sulla rete elettrica.

Aumenta le velocità di frantumazione della macchina (da 1400 giri al minuto a 1680 giri al minuto) riuscendo così a frantumare più materiale.

Elimina le pause di raffreddamento del motore in quanto la versione standard (senza inverter) ogni 50 minuti di lavoro ha bisogno di 10/15 minuti di pausa per raffreddare il motore.

POSSO RIUTILIZZARE IL MATERIALE FRANTUMATO?

Frantumando il materiale, a seconda dei casi, si potrebbe effettuare un Riuso direttamente in cantiere.
Il  materiale va selezionato e non deve contenere materiali pericolosi.
Quando i materiali da demolizione vengono portati fuori dal cantiere, per la legge significa che si è deciso di disfarsene, pertanto vanno conferiti in Discarica per il riciclo del materiale.
Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare tutti i riferimenti normativi contenuti nel D. Lgs del 3 aprile 2006, n. 152 – TESTO UNICO AMBIENTALE.

CHE GRANDEZZA DI MATERIALE FRANTUMATO PRODUCE?

È possibile impostare 6 diverse regolazioni della macchina. 
La misura più piccola va da 0 a 8 mm la misura più grande va da 0 a 25 mm.

QUANTO MATERIALE RIESCE A FRANTUMARE?

Dipende dal materiale che si vuole frantumare, tuttavia ad un’apertura media riusciamo a trattare circa 1 mq/h di materiale misto.

CHE MISURA HA LA BOCCA DI FRANTUMAZIONE?

La bocca di frantumazione è 13 X 30 cm, perciò il materiale da inserire non può più essere grande di questa misura.

QUALI MATERIALI FRANTUMA?

Crunchy Compact può essere impiegato riduzione di volume e il riuso dei materiali da demolizione quali calcinacci, tufo, laterizi, tegole, mattoni, gres porcellanato, pezzi di travertino e cemento.
La macchina effettua la frantumazione di quasi tutti i materiali che si trovano in una demolizione, non va utilizzata per marmi e basalti, non ha problemi nella frantumazione di calcestruzzo travertino gres porcellanato

POSSO FRANTUMARE IL CARTONGESSO?

Anche se non è studiata propriamente per quello la macchina impostando l’apertura al minimo riesce a dividere il cartone dal gesso logicamente non possiamo pretendere un volume di 1 mq/h per questo tipo di frantumazione.

 

LA MACCHINA MONOFASE QUANTO ASSORBE?

Le macchine sono sempre monofase sia nella versione standard che nella versione inverter ed hanno un motore da 2,2 kW, perciò possono essere collegate direttamente ad un contatore da 3 kW che è il minimo che si può trovare all’interno della abitazioni.

A COSA SERVE IL SETACCIO?

Il setaccio con moto-vibratore autonomo ed alimentato direttamente dal quadro elettrico della macchina riesce a separare il materiale frantumato in due granulometrie a seconda della rete che viene montata.
Le reti sono intercambiabili ed hanno una dimensione dei fori di 3,5,8 o 10 mm perciò utilizzando una rete da 5 mm verrà diviso il materiale da 0 a 5 mm ed il materiale superiore a 5 mm.

In questo modo se si vuole ottenere tutto materiale sotto i 5 mm basterà inserire nuovamente la frazione di materiale più grossolano all’interno della macchina.

A COSA SERVE LA PINZA DIVARICATRICE?

La pinza divaricatrice viene utilizzata per tenere aperto il sacchetto dove andranno i calcinacci frantumati.

A COSA SERVE IL PLENUM DI ASPIRAZIONE?

Viene utilizzato per aspirare le polveri che si formano nella frantumazione del materiale in modo da poter lavorare anche in appartamento con finestre chiuse o poca circolazione d’aria.

AVETE UNA MACCHINA PIÙ GRANDE?

Crunchy PLUS, ma non è adatta all’uso all’interno delle abitazione dato che ha un peso di circa 550 kg senza nastro trasportatore in uscita, un alimentazione trifase da 4,00 kW ed un volume di lavoro che va dai 4 ai 6 mq/h.

Crunchy BOB, pala frantumatrice con motore idraulico che può essere utilizzata su mezzi superiore a 30 ql ha un volume di lavoro di circa 6 mq/h.

RIENTRA NEL CREDITO DI IMPOSTA E NELLA 4.0 ?

Per quanto riguarda il credito d’imposta non ci sono problemi e varia a seconda della regione in cui viene richiesto, mentre non rientra nella 4.0.

 

Serve aiuto?